Ilaria Vacca
Ilaria Vacca

Giornalista medico-scientifico e communication manager

Sono caporedattore dell’Osservatorio Malattie Rare, agenzia stampa e testata giornalistica specializzata in area medica.
Per l’Osservatorio lavoro in stretta sinergia con Telethon, Orphanet Italia, Istituto Superiore di Sanità, Eupati – European Patients Academy on Therapeutic Innovation e centinaia di associazioni di advocay. Mi occupo, tra le tante, della realizzazione di corsi di formazione giornalistica CFP, per i quali sono anche docente. Collaboro anche con L’Unione Sarda, per la quale scrivo di medicina, salute e benessere.

Sono membro del Comitato di Bioetica della Regione Veneto e board member di Eupati.

Mi dedico anche alla comunicazione aziendale, in area pharma. Le attività includono ufficio stampa (corporate, tradizionale e digital), gestione di piani di comunicazione integrata, ideazione e redazione di contenuti editoriali, relazioni con esperti scientifici e influencer di settore.
Sono laureata in filosofia e specializzata in bioetica clinica, appassionata di web (SEO, SEM, SERP, SEP) e social media. Parlo, leggo e scrivo anche in inglese. In generale parlo molto, ma scrivo di più. Ho 34 anni, vivo a Padova ma potete trovarmi spesso a Roma e Milano.

ilaria_vacca@hotmail.com ilaria_vacca@hotmail.com  Twitter  Linkedin
Contatta Ilaria per:

Moderazione convegni, congressi, eventi di divulgazione scientifica;
Docenze su comunicazione medico-scientifica, storytelling, etica della comunicazione pubblica, disabilità;
Consulenza in ambito di comunicazione integrata in area medica e pharma;
Consulenza in ambito advocay.


Ilaria ha collaborato con

4    53

8    9     Dottori pagina   1011712